Entrando si viene catapultati negli anni dei De Medici del 18esimo secolo, anni in cui è stata costruita la locations un tempo deposito di grano, oggi fa da cornice alla carne al vino il pavimento "crudo" e i mattoni "vivi".
Ristorante macelleria, un nuovo concetto di ristorazione con la macelleria annessa dove il macellaio professionista disossa, taglia, rifila e compone piatti di carne da consumare cruda o seleziona bistecche alla fiorentina costate e hamburger da cuocere alla brace.
Abbiamo scelto femmine di razza fassona piemontese da allevamenti specifici con un'età compresa tra i 30 e i 36 mesi. In questo periodo il bovino ha il giusto equilibrio tra massa magra e massa grassa per permettere le frollature lunghe.
La frollatura è un processo chimico/fisico di stagionatura dopo la rigor mortis. Il bovino viene appeso e fatto ossigenare dai quattro lati per fargli perdere l'acqua in eccesso in modo che i tessuti connettivi e le fibre si rilassino per aumentare sapidità, morbidezza e valore. Un processo ormai scomparso ma per noi un concetto assoluto.
Un altra arte ormai scomparsa è quella di battete la carne a punta di coltello. Battere a coltello vuol dire fatica, un' accurata selezione dei tagli e rispetto per la carne. Un buon coltello affilato, un tagliere e una buon macellaio per fare la tartare succosa, vellutata e con tutti i valori nutrizionali che arrivano al piatto.
Incarne srl
Scali del Monte Pio, 11 - 57123 Livorno (LI)
P.I. 01862470497
Tel. +39 0586 893227
Email. info@incarne.it